ONORA IL PADRE E LA MADRE!


Fu Dio che fece dare questo Comandamento agli uomini, tuttavia esso ha provocato innumerevoli crisi di coscienza. Quanti fanciulli e quante persone adulte hanno dovuto sostenere duri conflitti con se stessi per non trasgredire nel modo più grave proprio a questo Comandamento!

Come potrà un figlio onorare un padre dedito all'ubriachezza, o una madre i cui estri e capricci, l’assenza di controllo, turbano la pace della casa, negando quiete e serenità alla famiglia?

Potrà un figlio onorare i genitori quando li veda insultarsi e perfino picchiarsi a vicenda e perpetrare inganni reciproci? Quanti gravi casi coniugali resero questo Comandamento causa di cruccio ai figli, ostacolandone l’osservanza!

A considerar bene, sarebbe soltanto a patto di far l’ipocrita, se un figlio intendesse a ogni costo di onorare una madre che si mostri più amabile verso estranei che non verso il marito, padre del figlio; una madre dal carattere superficiale, vanitosa fino al ridicolo, una madre schiava delle mode più sciocche, spesso incompatibili col concetto elevato di maternità, una madre, insomma, priva di ogni dignità che comporta tale nome nobilissimo e bello. Come potrebbe un figlio spontaneamente provar per essa venerazione? Si sa quanti pregi contenga il nome «madre» e anche quanti doveri esiga.

... ...

... ...

Abd-ru-shin

Joomla SEF URLs by Artio