IO SONO IL SIGNORE DIO TUO! NON AVRAI ALTRO DIO ALL’INFUORI DI ME!


Chiunque legga bene queste parole, si accorgerà che esse implicano un giudizio verso i molti che non osservano questo Comandamento, il più importante di tutti.

«Non avrai altro Dio!»

Quanti sono quelli che considerano queste parole con leggerezza, trascurandone il profondo significato! Considerano idolatri, generalmente, soltanto coloro che si prosternano davanti a immagini scolpite in legno, ognuna delle quali rappresenta una particolare divinità; pensano forse anche agli adoratori del diavolo e a traviati del genere, nel migliore dei casi con sentimento di compassione, ma a se stessi non pensano mai.

Osservatevi, esaminatevi: non sareste per caso anche voi del numero degli adoratori di idoli?

Uno ha un figlio: gli è tanto caro da affrontare per lui qualunque sacrificio, trascurando tutto il resto; un altro aspira soltanto a godere gioie della terra: anche con la migliore volontà, qualora ne fosse richiesto, non sarebbe capace di rinunciare ad esse per altra cosa, pur avendo libertà di scelta; c'è chi ama il denaro, chi l'esercizio del potere, chi una donna, chi gli onori; ma; in sostanza, costoro non amano che se stessi.

Non è questa idolatria nel vero senso della parola? Contro di essa ci mette in guardia il primo Comandamento e la proibisce. Guai a colui che non lo segue alla lettera!

... ...

... ...

Abd-ru-shin

Joomla SEF URLs by Artio