Il 7 settembre è la Festa del Giglio Puro. Questa festa ha il compito di ricordare agli esseri umani, sempre e con rinnovato auspicio, che essi sono tenuti ad ambire alla Purezza, il cui simbolo è il giglio. Perciò uno dei comandamenti più importanti del Messaggio del Gral dice anche “Serbate pura la fonte dei vostri pensieri; così fate che regni la pace, e siete felici!” (Vol. I, conferenza “Destatevi!”). La fonte dei pensieri però è l’intuizione, la voce dello spirito.

Questa festa è destinata in primo luogo alla femminilità, che per sua indole è più legata alla Purezza di quanto non lo sia l’uomo; giacché la donna, per natura, possiede una capacità intuitiva molto più delicata dell’uomo ed è perciò capace, se sta al suo giusto posto, di ricevere più intensamente le radiazioni della Luce e di trasmetterle in modo puro all’uomo come anche al suo rispettivo ambiente, che con ciò fiorisce alla massima bellezza e armonia. Questo è il compito principale della femminilità, per il quale è chiamata dal Creatore.

Alla Festa del “Giglio Puro” le donne e le fanciulle, se si aprono rettamente, ricevono benedizione e forza per l’adempimento del loro compito, voluto da Dio.

In un colloquio con Abd-ru-shin pubblicato dal giornale “Neueste Zeitung” di Innsbruck (nº 276/1932), gli fu chiesto: “Qual è la posizione della donna nel Suo insegnamento?”. Egli rispose: “La donna? Ha una posizione particolarmente elevata, però deve prima diventare quello che secondo le Leggi originarie della creazione dovrebbe già essere! Ella è la mediatrice della forza per l’ascesa dell’umanità, senza distinzioni, fintanto che serba la nobiltà e la purezza proprie a tutta la vera femminilità. Ella apre la via alla decadenza come anche all’ascesa, secondo la sua natura. Questo l’ho detto chiaramente nel mio insegnamento. Ma oggi, purtroppo, non è ancora così. In fin dei conti la donna personifica sempre quello che l’uomo cerca in lei. E questo non è nulla di nobilitante. Le eccezioni ancora esistenti non possono arrestare la decadenza, che deve compiersi in piena conformità alle leggi. Ma cambierà. Sicuramente!”.

Joomla SEF URLs by Artio