Amministrazione del Gral, Vomperberg
 
Il Movimento del Gral è una libera unione di persone con intenti simili, il cui fondamento è il Messaggio del Gral. È rappresentato in molti Paesi. Il numero degli aderenti è tuttavia difficile da determinare poiché essi hanno con il Movimento un rapporto privo di appartenenza formale.

Già dalla metà degli anni '20 del secolo scorso, si formarono circoli di lettori, i quali si accinsero a vivere secondo i contenuti dell'opera principale di Abd-ru-shin "Nella Luce della Verità – Messaggio del Gral" e che volevano rimanere in contatto.
 
Fra la cerchia più stretta di persone che vivevano intorno ad Abd-ru-shin sul Vomperberg nel Tirolo (presso Schwaz, Austria), a partire dal 1928 si sviluppò l'"insediamento del Gral": gli albori di un modello di vita nel senso del Messaggio del Gral, presso il quale il lavoro quotidiano e l'adorazione di Dio dovevano amalgamarsi. Qui vi si ritrovano le radici del Movimento del Gral.

A disposizione degli abitanti del villaggio, per integrare i loro obblighi quotidiani con le ore di comune adorazione di Dio (raccoglimento domenicale), vi era una semplice sala costruita in legno. Essa offriva loro, e ai viaggiatori già allora provenienti da vari Paesi europei e di oltre-oceano, uno spazio per la partecipazione alle tre Festività annuali del Gral, il 30 maggio, il 7 settembre ed il 29 dicembre, che ancora oggi costituiscono un elemento essenziale del Movimento del Gral.

Con la presa di potere del regime nazista in Austria, s'interruppe l'evoluzione dell'insediamento del Gral: Abd-ru-shin venne arrestato, il villaggio reso una scuola di addestramento per soldati tedeschi ed i suoi abitanti espulsi. Abd-ru-shin morì nel 1941 a Kipsdorf (Sassonia, Germania) per le conseguenze di queste misure costrittive.

Soltanto nel 1945 si aprì la via per una nuova edificazione. In quel tempo il concetto di "Movimento del Gral" divenne più usuale, per definire così coloro che riconoscono il Messaggio del Gral vivo nel loro intimo, nella loro presenza a livello mondiale.

In parecchi Paesi si formarono ora Movimenti del Gral nazionali ed in molti luoghi sorsero costruzioni (che ospitano sale più o meno grandi, secondo necessità), le quali rispecchiano il modello e la situazione originali del Vomperberg, e che sono adibite alle tre Festività annuali del Gral e alle ore di raccoglimento domenicali. Fra gli altri ricordiamo Canada, USA, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Congo e Nigeria. Tuttavia, in accordo alla volontà di Abd-ru-shin, non si tratta di una nuova religione, né di una setta.

Ciononostante, il fatto di riconoscersi un simpatizzante del Messaggio del Gral può venir rafforzato, in seguito ad espressa richiesta, dalla "suggellazione", una cerimonia solenne del Gral che avviene nel corso di una Festività. Essa rispecchia una decisione della singola persona e non conduce né ad un legame con il Movimento del Gral, né con altre persone che si riconoscono nell'aver accolto il Messaggio. La libertà del volere è un fondamento essenziale nell'insegnamento del Gral di Abd-ru-shin.

Calcolando che vi sono circa un milione di esemplari del Messaggio venduti in circolazione, e che consapevolmente non viene svolta alcuna opera di propaganda missionaria, il numero di coloro che si riconoscono aderenti al Movimento del Gral e che desiderano un contatto più intenso con il Movimento, è basso in proporzione – circa 10.000 in Europa, altrettanti nei Paesi africani ed in totale circa 25.000 in tutto il mondo.

L'internazionalità del Movimento del Gral si riconosce bene dal fatto che il Messaggio si rivolge alle singole persone senza riguardo alla loro confessione o all'appartenenza nazionale-culturale. L'opera principale di Abd-ru-shin è tradotta oggi in 17 lingue e viene divulgata dalla Fondazione del Messaggio del Gral ("Stiftung Gralsbotschaft") con sede a Stoccarda, Germania, con il sostegno e l'aiuto dei Movimenti del Gral nazionali.

Fanno parte di questi ultimi anche fondazioni di utilità pubblica, associazioni e case editrici sorte in molte parti del mondo. Tramite esse vengono organizzate conferenze pubbliche e altre attività di divulgazione. Fra le altre pubblicazioni che talvolta offrono un ponte verso l'opera principale, il Messaggio del Gral di Abd-ru-shin, ricordiamo il periodico "Il mondo del Gral" edito in lingua tedesca ("Gralswelt") e francese ("Le monde du Graal").

Sotto la guida del Movimento internazionale del Gral, i Movimenti nazionali operano autonomamente nell'ambito del loro campo di responsabilità. Gli elementi regionali e locali dei Movimenti nazionali sono i "Circoli del Gral". Anch'essi, analogamente al Movimento internazionale del Gral, quali libere unioni di persone che si riconoscono aderenti al Movimento, non hanno alcuna forma giuridica.

Il loro compito consiste principalmente nel fatto di garantire le ore di raccoglimento e le Festività del Gral agli aderenti e di sostenere il loro volontario adoperarsi nel senso del Messaggio del Gral. Le ore di raccoglimento perseguono lo scopo di santificare le Feste (domeniche) e dell'adorazione di Dio in comune.

La guida del Movimento internazionale del Gral ebbe fino al 1999 un'unica sede nell'insediamento del Gral sul Vomperberg nel Tirolo, dove tuttora è possibile visitare il monumento a forma di piramide che rappresenta la tomba di Abd-ru-shin e della sua famiglia. Dopo quella data presero forma le decisioni di alcuni aderenti ed il Movimento internazionale non conservò l'unità di un tempo.

Oggi, mentre la sede del Movimento internazionale del Gral con il suo villaggio, sala di raccoglimento (tempio), piramide, cimitero e luoghi di ritrovo, continua ad essere sul Vomperberg, la sede dell'"Associazione per la realizzazione del sapere del Gral di Abd-ru-shin, Vomperberg" ("Verein zur Verwirklichung des Gralswissens"), fondata nel 1984, quale persona giuridica, in appoggio al Movimento internazionale del Gral, si trova spostata nella poco distante città comprensoriale di Schwaz.

Anche in Italia, nel 1994 è stata fondata l'"Associazione per la realizzazione del sapere del Gral" con sede a Bressanone (BZ), il cui scopo principale è quello di promuovere attività, a supporto del Movimento del Gral, che siano in accordo al senso del Messaggio del Gral di Abd-ru-shin.
Joomla SEF URLs by Artio